Nero d'Estate
05-06-2023 09:15 - Tartufo
L'estate comincia il 23
A San Miniato l'estate comincia la notte del 23 giugno quando, secondo gli antichi riti della tradizione contadina, si accendono i “fuochi” di San Giovanni. Alla luce delle stelle, i fuochi della vigilia di San Giovanni illuminano la prima delle tante manifestazioni a cielo aperto dell'estate di San Miniato. Per San Giovanni, sabato 24 giugno, la città ospita la seconda Mostra Mercato del Tartufo Nero, una serata di sapori e intrattenimento che vede al centro i prodotti della terra.
La magia dell'estate prende vita e si accendono i riflettori sulla città come se fosse un palcoscenico. D'altra parte, il legame di San Miniato con il teatro si perde nel tempo, con il patrono della città, il martire San Genesio, musico e attore. Un caso, una coincidenza o una vocazione quella di raccogliere con la sua energia vibrante e festosa un calendario ininterrotto di manifestazioni: nel mese giugno, con il festival internazionale del teatro di figura 40° edizione di La Luna è azzurra; nel mese di luglio, il LXXVII Dramma Popolare Teatro dello Spirito; nel mese di agosto, il Festival del Pensiero Popolare e il Palio di San Rocco pellegrino.
23 giugno - Notte di San Giovanni
Questo antico rito della tradizione contadina riunisce la comunità di San Miniato nel cuore della Città, nel prato del Duomo e nel prato della Rocca. Occorre aspettare che l'ultimo raggio di sole scenda sotto la linea dell'orizzonte e lasci spazio alla semioscurità per iniziare i festeggiamenti della notte più corta dell'anno.
I fuochi di San Giovanni danno un fascino misterioso ai palazzi secolari di San Miniato. Tenendo in mano le magiche lanterne delle rificolone, si sale al Duomo e in Rocca per accendere i fuochi intorno ai quali danzare, cantare e abbrustolire l'aglio, che scaccia le streghe, e le salsicce, per festeggiare l'arrivo dell'estate.
La simbologia dei fuochi, che da tempo immemorabile si accendono sulla collina di San Miniato, è profonda: la festa affonda le sue radici nella cultura popolare a celebrare il solstizio d'estate. I fuochi di San Giovanni non sono solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche un richiamo alla comunità, un'occasione per unire le persone e condividere momenti di gioia e felicità: una notte magica.
24 giugno - II^ Mostra Mercato Tartufo Nero di San Miniato
Da gennaio fino a dicembre ogni mese è destinato alla raccolta di un diverso tipo di tartufi. Nei mesi estivi le colline e i boschi intorno alla Città regalano il Tartufo Nero scorzone. Convivialità e tradizione si uniscono dando vita alla seconda edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero. L'aria della città è ricca di profumi deliziosi delle bancarelle che invitano ad assaggiare le prelibatezze locali: il tartufo nero, i vini, ma anche i prodotti del Mercatale (il Mercato dei prodotti della Terra) che ripete il consueto appuntamento della terza domenica del mese anche per questa Mostra mercato.
E' l'occasione per far conoscere ai turisti un aspetto meno noto ma straordinario delle sue risorse: i musei che saranno aperti fino a notte per visite guidate in ambienti suggestivi come la Via Angelica, il Conservatorio di Santa Chiara, il Museo della Memoria. E' anche l'occasione per ringraziare i cercatori, i distributori e chi elabora il Tartufo nero di San Miniato nei suoi prodotti e nelle sue ricette, perché ci rendono la vita più piacevole e ricca di gusto.
Programma 24 giugno
[]
[]
[]