
- Questo evento è passato.
Rivelata. Annunciazione e Deposizione tra arte, teatro e polifonia
8 Aprile

Sabato 8 Aprile alle ore 18:00 presso la Cappella della SS: Trinità in Via P. Rondoni, in occasione dei Festeggiamenti del Capodanno dell’Annunciazione 2023 della RegionemToscana, unito ai grandi festeggiamenti del Giubileo della Diocesi della Città di San Miniato, Tra i Binari APS e l’Arci conf. di Misericordia di San Miniato presentano lo spettacolo “Rivelata. Annunciazione e Deposizione tra arte, teatro e polifonia.”
Attraverso la collaborazione del pittore e storico dell’arte, Luca Macchi, della cantante attrice professionista, Pamela Larese, con la regia di Tra i Binari, si provvederà alla realizzazione di uno spettacolo per intessere arte, tradizione e festa, aprendo un focus su uno dei tesori nascosti della Città: il Museo della Misericordia. Il percorso parte da due opere d’arte di grande valore storico-artistico: la “Deposizione Lignea” del XIII° Sec proveniente dalla Cappella di SS Trinità e “Annunciazione Apocalittica” di Dilvo Lotti del 1974,proveniente dalla collezione privata del dott. Lapi.
Ispirati da queste Opere si procederà a creare una riflessione tra i due episodi apice e culmine del Vangelo attraverso una chiave di lettura tutta femminile. Lo spettacolo sarà una fusione di storia, canto polifonico, video mapping, ricerca drammaturgica e riflessione su Maria: Donna e Madre